Bulgur vegetariano con melanzana e ricotta infornata

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Oggi, ho deciso di cucinare, al posto della pasta, del bulgur vegetariano a base di melanzana, verdure e ricotta infornata. Un piatto leggero, oltre che veloce, da preparare per pranzo. Se puoi, prepara questa gustosa insalata un po’ prima. I sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

D’estate, per via delle temperature elevate, la tua voglia di cucinare scema. Il solo pensiero di fornelli incandescenti e lunghe preparazioni ti terrorizza? È comprensibile. Anche io e Giovanni, come te, cerchiamo spesso soluzioni semplici e rapide per trascorrere in cucina il minor tempo possibile, senza, tuttavia, abbassare la qualità di ciò che mangiamo.

La pausa pranzo è un momento che ci siamo meritati. Non sei d’accordo?

In questo articolo, ti racconto come ho cucinato un bulgur vegetariano da leccarsi i baffi.

Se non sai cos’è il bulgur scoprilo su questo articolo.

Curioso di conoscere gli ingredienti? Eccoli!

Ingredienti per un bulgur vegetariano alla melanzana

bulgur vegetariano ingredienti

Per preparare questo bulgur vegetariano ti occorrono:

  • 2 bei pomodori San Marzano
  • un mazzetto di rucola
  • una melanzana di medie dimensioni
  • un quarto di cipolla di Giarratana
  • capperi di Pantelleria sotto sale
  • ricotta infornata
  • 150 gr di bulgur
  • olio extravergine d’oliva
  • olio d’arachidi (per friggere le melanzane)
  • sale q.b.

Disponi gli ingredienti sul tuo piano di lavoro, dopo aver sciacquato bene tutte le verdure. L’ingrediente indispensabile per cucinare velocemente è l’organizzazione.

La prima cosa da fare è mettere poca acqua nella pentola, e accendere il fuoco. Il bulgur, in questo modo, non disperderà nell’acqua di cottura tutte le sostanze.

Mentre attendi l’ebollizione inizia a tagliare la melanzana a cubetti. Più piccoli saranno e prima riuscirai a cucinarli. Taglia allo stesso modo anche la cipolla di Giarratana.

Preparazione del bulgur vegetariano alla melanzana

L’acqua bolle di sicuro. Versa in pentola il bulgur e del sale, e fai cuocere per circa 7 minuti.

Gli unici ingredienti che dovrai cuocere, oltre il bulgur sono la cipolla di Giarratana e la melanzana.

Il resto degli ingredienti devi solo tagliarli, e usarli a crudo per creare la tua insalata di bulgur estiva freschissima.

Per velocizzare la cottura delle verdure, ho scelto di usare un wok, sorta di tegame usato nella cucina cinese. Hai presente quella padella di forma semisferica tonda, generalmente in ferro o in ghisa?

Il wok consente, perciò, di mantenere a lungo il calore, mentre la sua forma svasata permette, inoltre, di friggere in immersione pur utilizzando scarse dosi di olio.

L’olio di arachidi per friggere

L’olio di arachidi contiene un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi, circa il 50%, contro una modesta parte (27%) di polinsaturi. Questi sono più stabili, quindi non irrancidiscono e resistono molto bene alle alte temperature necessarie per friggere.

Unisci all’olio la cipolla , io ho usato la cipolla di Giarratana, e falla rosolare. Aggiungi i cubetti di melanzana e fai cuocere circa 5 minuti.

Aggiungi le verdure al bulgur

Il bulgur, intanto sarà cotto. Copri con un coperchio e attendi che gonfi.

Taglia a pezzetti il pomodoro San Marzano, la rucola, e prepara della ricotta infornata messinese grattugiata. Non sapevi nemmeno che esistesse?

Ti ho già parlato di questo ingrediente, in abbinamento con le zucchine,  nella ricetta delle spaccatelle con zucchine al profumo di salvia.  Se non la hai mai provata ti suggerisco di assaggiarla. Si tratta di una ricotta cotta dalle 5 alle 10 volte, ottenuta con un processo di lavorazione manuale, tipica della provincia di Messina. Il suo sapore particolare ti conquisterà.

Assembla la tua insalata estiva di bulgur in una pirofila capiente

bulgur melandane e ricotta informata

Direi che ci siamo. Pronta alla fase di assemblaggio degli ingredienti?

Versa il bulgur in uno scolapasta, in modo da poterlo raffreddare sotto l’acqua corrente. L’insalata vegetariana di bulgur è un piatto freddo.

Una volta raffreddato unisci la cipolla, insieme ai dadini di melanzana fritta. Mescola e aggiungi i capperi, precedentemente sciacquati, la rucola e i pomodori. Un filo d’olio extravergine d’oliva e continua ad amalgamare i sapori. Infine fa cadere sulla tua insalata di bulgur una pioggia di ricotta informata (se non dovessi averne, potresti usare un altro formaggio, o la più nota ricotta salata).

Quello che vedi nell’immagine è il risultato. Bello e buono, oltre che estivo e fresco.

Un’insalata estiva colorata e sfiziosa anche a cena!

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Ti svelo un segreto. Veloce e pratica, l’insalata di bulgur è un piatto freddo, estivo. Quindi se avanzerà sappi che è un ottimo contorno da accompagnare, a cena, alla carne bianca. Non sottovalutare questo aspetto: 10 minuti di preparazione a pranzo e avrai anche un ottimo contorno a cena.

Giovanni ha gradito questa soluzione. E tu potresti proporla, e condividerla con i tuoi amici o i tuoi familiari. Fresca, sfiziosa e invitante, quello di oggi, è un piatto che difficilmente stanca. Inoltre, qualche ora in più a riposo in frigo, darà un sapore omogeneo. Stasera, a cena, ci ringrazierai per questo piccolo consiglio.

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Riepilogo
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Ricetta
bulgur vegetariano con melanzane e ricotta infornata
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Informazioni su Marialuisa

Appassionata di sapori, creativa ed estrosa. La cucina e la comunicazione sono due mie grandi passioni. Primi Veloci è il mio modo di esprimerle entrambe.

2 commenti

  1. Olga Spano' in 1 agosto 2017 il 15:49

    Piatto fresco e gustoso.

    • marialuisa in 1 agosto 2017 il 17:56

      Olga grazie mille. Il piatto è da provare!Avrei aggiunto anche le mandorle tostate, ma Giovanni non era d’accordo.

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