Maltagliati zucca e pancetta: la ricetta di Clelia Chieffalo

pasta zucca e pancetta di Clelia Chieffalo

Continuiamo a stupirti (e a stupirci) con un primo piatto autunnale, dal sapore coinvolgente: i maltagliati con zucca e pancetta. Una ricetta non proprio light, ma che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini. In più, richiede una preparazione semplice e rapida. Come piace a noi.

Il piatto di oggi è una scoperta. Di quelle belle. E a mandarcelo – seppur virtualmente – è stata Clelia Chieffalo, una talentuosa copywriter, con un occhio di riguardo all’ottimizzazione sui motori di ricerca. Ma non è di SEO o di blogging che voglio parlare. Piuttosto, vorrei condividere con te la sua ricetta. Ché i suoi maltagliati con zucca e pancetta ci hanno conquistati. E non ci sembrava corretto custodire gelosamente la gioia che ha provato il nostro palato, al momento dell’assaggio.

Detto ciò, lascio che sia Clelia a raccontarti il suo primo veloce. Noi, invece, ci salutiamo in fondo all’articolo. 😉

Maltagliati zucca e pancetta: ingredienti e preparazione

ingredienti maltagliati zucca e pancetta

I maltagliati zucca e pancetta, costituiscono per me, che (diciamolo) non amo follemente il riso, una valida e veloce alternativa al solito risotto zucca e salsiccia.

Nata per caso, lo scorso anno dalla voglia mia e di mia cognata (creativa e amante della cucina tanto quanto me) di dare vita ad un primo dai colori e dai sapori autunnali, questa ricetta si è rilevata un vero successo. Perché parlo di successo? Beh, perché se siamo state capaci di assecondare i gusti parecchio difficili di mio fratello e di mio nipote, significa che la nostra strada verso l’apertura di un locale di ristorazione è tutta in discesa.

Ovviamente sto scherzando. Non abbiamo in mente nulla di tutto ciò. E se ogni tanto ci dilettiamo in cucina, inventando o modificando ricette, lo facciamo perché spesso non abbiamo il tempo o gli ingredienti adatti per per dedicarci alla cucina tradizionale.

Ma torniamo a noi. Cosa serve per cucinare i maltagliati alla zucca?

Giusto pochi e semplici ingredienti

  • 400 gr zucca rossa
  • 160 gr pancetta affumicata
  • 400 gr maltagliati
  • 15 gr pinoli
  • 4 noci
  • olive nere (q.b.)
  • vino rosso
  • grana padano

Preparazione dei maltagliati zucca e pancetta

un piatto di maltagliati con zucca e pancetta

Per preparare i maltagliati zucca e pancetta nel minor tempo possibile devi, per prima cosa, sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Poi mettere a bollire l’acqua per i maltagliati e far riscaldare una padella con un filo dolio. Dopo aver atteso qualche secondo butta i cubetti di zucca nella padella aggiungendo giusto un poco d’acqua (in modo tale da velocizzarne la cottura e farli ammorbidire prima).

preparazione zucca

Fatto ciò sguscia le noci, i pinoli e se preferisci taglia in più parti le olive. Prima di unire noci, pinoli e olive alla pancetta e buttarli in padella però, estrai un po’ di zucca (circa metà) dalla padella e passala nel mixer per dare vita a una sorta di crema (magari emulsione con un filo d’olio). Mettila da parte.

Ti raccomando di non aggiungere olio nel momento in cui butti il resto della roba in padella, in quanto come saprai vi è già li grasso della pancetta ad amalgamare il tutto.

A questo punto, sfuma il condimento in padella con del vino rosso e butta la pasta nella pentola con l’acqua che a quest’ora sarà in ebollizione. Se utilizzi i maltagliati come ti consiglio ci vorranno solo 6 minuti affinché la pasta sia al dente e quindi pronta per esser scolata e saltata (per pochi secondi) insieme al resto dei condimenti e alla crema di zucca preparata precedentemente.

preparazione maltagliati

Servi con del grana padano sopra.

Condividi i tuoi primi con zucca e pancetta

La ricetta di Clelia termina qui. Noi, come accennato all’inizio di questo articolo, l’abbiamo provata ed ha soddisfatto i nostri palati. Tu, invece? Hai provato già questo piatto? Ne hai mai cucinato uno simile? Attendiamo le risposte nei commenti. E rinnoviamo l’invito a condividere con noi i tuoi primi veloci. Per farlo, inviaci una mail a info@primiveloci.it. In questo modo, ci aiuterai a migliorare il nostro ricettario online – che poi è soprattutto il tuo.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Maltagliati con zucca e pancetta
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Le ricette dei fan

Questo primo piatto è stato cucinato da uno dei nostri fan. Inviaci la tua ricetta e unisciti alla community. Ti basta mandare una mail a info@primiveloci.it. Semplice, no? ;)

Lascia un commento