La pasta al cavolfiore e guanciale è il primo veloce che ti racconto oggi. Una ricetta rapida che necessita, di pochi ingredienti, ma ben amalgamati, ad eccezione del guanciale che rimarrà croccante a guarnire il piatto.
Pronto a creare un primo piatto che piace a grandi e piccini per il tuo pranzo di oggi? Seguimi, ti svelo subito la lista degli ingredienti.
Ingredienti per una pasta con cavolfiore davvero sfiziosa

Per preparare questo primo piatto ti occorre:
- 200 g di cavolfiore
- 100 g di guanciale
- 2 pomodorini
- 30 g di pecorino romano
- A piacere due o tre noci
Ti suggerisco di disporre tutti gli ingredienti sul ripiano della cucina in modo da avere tutto a portata di mano pronto per la preparazione. L’ordine, per impiegare poco tempo è d’obbligo.
Pasta con cavolfiore e guanciale cremosa
La prima cosa da fare è senza dubbio porre una pentola d’acqua sul fuoco. Poi subito mettere a cuocere il cavolfiore, in modo da sfruttare tutto il calore raggiunto dalla pentola prima dell’ebollizione.
Suggerimento per cuocere a fornello spento (dopo ave portato l’acqua a bollore) > Se volessi cucinare a fuoco spento la pasta metti subito in acqua il cavolfiore, in questo modo ti assicuri di cuocere per bene il cavolfiore.
Taglia il guanciale a listarelle. Accendi il wok. Aggiungi il guanciale e fallo cucinare finché non sarà croccante. L’importante è che la fiamma non sia troppo alta. Per non rischiare di bruciarlo.
Quello che devi ottenere sarà il grasso sciolto del guanciale e tanti pezzettini di guanciale croccante. Mettilo da parte e usa il grasso del guanciale per mantecare il cavolfiore, una volta cotto. Vuoi vedere come ho preparato la ricetta? Guarda il procedimento su Instagram.
Crema di cavolfiore e guanciale
Unisci nel bicchiere del mixer il cavolfiore, il liquido rilasciato dal guanciale, il pomodoro, il pecorino romano e (se ti piace) una o due noci. Infine mixa gli ingredienti. Ricavi una crema deliziosa con cui condire il tuo formato di pasta preferito.
La pasta sarà cotta, quindi scolala e versala nel wok in cui hai cucinato il guanciale e spadella insieme alla salza.
Impiatta e goditi la tua meritata pausa pranzo!
Cavolfiore e Guanciale: io ci metto il pecorino, e tu?
La preparazione della pasta con cavolfiore e guanciale richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. Scegli questa ricetta se vuoi un primo gustoso e salutare per te e per i tuoi commensali.
La ricetta potrebbe impiegare formaggi diversi dal pecorino, e anzi se hai provato un altro ingrediente scrivici nei commenti di cosa si tratta. Darai uno spunto ulteriore a noi, e a chi leggerà la ricetta.
Alla prossima!





