Ricette per pastaPasta con cavolfiore e guanciale: cremosità & croccantezza

Pasta con cavolfiore e guanciale: cremosità & croccantezza

Che ingredienti hai in frigo? Cerca qui una nuova ricetta.

Registrati alla nostra newsletter per contenuti inediti

Registrati alla nostra newsletter per contenuti inediti

Marialuisa
Marialuisahttp://www.madd.it
Appassionata di sapori, creativa ed estrosa. La cucina e la comunicazione sono due mie grandi passioni. Primi Veloci è il mio modo di esprimerle entrambe.

La pasta al cavolfiore e guanciale è il primo veloce che ti racconto oggi. Una ricetta rapida che necessita, di pochi ingredienti, ma ben amalgamati, ad eccezione del guanciale che rimarrà croccante a guarnire il piatto.

Pronto a creare un primo piatto che piace a grandi e piccini per il tuo pranzo di oggi? Seguimi, ti svelo subito la lista degli ingredienti.

Ingredienti per una pasta con cavolfiore davvero sfiziosa

Ingredienti per le Linguine con Cavolfiore e Guanciale

Per preparare questo primo piatto ti occorre:

  • 200 g di cavolfiore
  • 100 g di guanciale
  • 2 pomodorini
  • 30 g di pecorino romano
  • A piacere due o tre noci

Ti suggerisco di disporre tutti gli ingredienti sul ripiano della cucina in modo da avere tutto a portata di mano pronto per la preparazione. L’ordine, per impiegare poco tempo è d’obbligo.

Pasta con cavolfiore e guanciale cremosa

La prima cosa da fare è senza dubbio porre una pentola d’acqua sul fuoco. Poi subito mettere a cuocere il cavolfiore, in modo da sfruttare tutto il calore raggiunto dalla pentola prima dell’ebollizione.

Suggerimento per cuocere a fornello spento (dopo ave portato l’acqua a bollore) > Se volessi cucinare a fuoco spento la pasta metti subito in acqua il cavolfiore, in questo modo ti assicuri di cuocere per bene il cavolfiore.

Taglia il guanciale a listarelle. Accendi il wok. Aggiungi il guanciale e fallo cucinare finché non sarà croccante. L’importante è che la fiamma non sia troppo alta. Per non rischiare di bruciarlo.

Quello che devi ottenere sarà il grasso sciolto del guanciale e tanti pezzettini di guanciale croccante. Mettilo da parte e usa il grasso del guanciale per mantecare il cavolfiore, una volta cotto. Vuoi vedere come ho preparato la ricetta? Guarda il procedimento su Instagram.

Crema di cavolfiore e guanciale

Unisci nel bicchiere del mixer il cavolfiore, il liquido rilasciato dal guanciale, il pomodoro, il pecorino romano e (se ti piace) una o due noci. Infine mixa gli ingredienti. Ricavi una crema deliziosa con cui condire il tuo formato di pasta preferito.

La pasta sarà cotta, quindi scolala e versala nel wok in cui hai cucinato il guanciale e spadella insieme alla salza.

Impiatta e goditi la tua meritata pausa pranzo!

Cavolfiore e Guanciale: io ci metto il pecorino, e tu?

La preparazione della pasta con cavolfiore e guanciale richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo. Scegli questa ricetta se vuoi un primo gustoso e salutare per te e per i tuoi commensali.

La ricetta potrebbe impiegare formaggi diversi dal pecorino, e anzi se hai provato un altro ingrediente scrivici nei commenti di cosa si tratta. Darai uno spunto ulteriore a noi, e a chi leggerà la ricetta.

Alla prossima!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Pasta con Cavolfiore e Guanciale
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Primi piatti con ingredienti simili

TROVA LA RICETTA

Scegli l'ingrediente per il tuo primo veloce!

Vuoi collaborare con noi?

Produci un prodotto che abbiamo usato nelle nostre ricette? Pasta, o un ingrediente  particolare?

Raggiungi esattamente le persone che stai cercando. Scopri come fare!

Ultime Ricette Inserite