Tagliatelle con funghi e pomodorini: la ricetta di Cinzia Coscia

pasta con funghi di cinzia coscia

È arrivato l’autunno. E questo significa soltanto una cosa: pasta con funghi. Ché si sa, gli ingredienti stagionali sono sempre più buoni.

Come ogni venerdì, su Primi Veloci, io e Marialuisa restiamo in panchina. Svestiamo i panni da chef per caso, e lasciamo spazio alle ricette di amici e fan che seguono con interesse e passione le nostre storie culinarie.

Con l’aiuto dei social network, inoltre, reperire un nuovo piatto è semplice e divertente. La rete, infatti, è un ottimo strumento di aggregazione e di confronto. Proprio quello che cerchiamo ogni giorno, quando condividiamo le nostre ispirazioni.

Ed è così che Marialuisa ha reperito questa succulenta ricetta. Guardando lo stream di Instagram, la sua attenzione si è rivolta a un profilo molto colorato e stra invitante. Sì, le foto ritraggono esclusivamente ricette, sia di primi sia di secondi piatti. Un breve messaggio privato, ed ecco arrivare una mail con la lista degli ingredienti, la preparazione e un’immagine del piatto che si mangia con gli occhi.

Come? Ti stai chiedendo chi si nasconde dietro le mie parole? Cinzia Coscia, è lei lautrice della pasta con funghi e ciliegino che stai per leggere, e che approfitto per ringraziare.

Detto ciò, direi di lasciare la tastiera a Cinzia e gustarci il suo primo piatto.

Pasta con funghi e pomodorini: ingredienti e preparazione

un piatto di tagliatelle con funghi porcini e pomodoro ciliegino

Ingredienti per 4 persone (con un discreto appetito)

  • 400 gr di tagliatelle
  • 100 gr di funghi porcini secchi
  • 350 gr di pomodori ciliegino
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di farina
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Sì, so già a cosa stai pensando. Quei funghi porcini secchi cosa hanno in comune con la stagionalità? Nulla. E hai ragione, ma la ricetta di Cinzia parla chiaro. Naturalmente, puoi sostituirli con dei funghi freschi, a patto di trovare delle primizie buone e al giusto prezzo.

Ma procediamo con la preparazione.

Preparazione delle tagliatelle con funghi e pomodorini

  1. Metti a rinvenire i funghi in una ciotola con acqua tiepida;
  2. fai rosolare, in una padella, la cipolla tagliata finemente con l’olio, la carota ed il sedano, anch’essi tagliati sottili, e lo spicchio di aglio;
  3. aggiungi i pomodori tagliati in due e lascia cuocere per qualche minuto;
  4. a questo punto, bagna con il vino e lascia evaporare;
  5. aggiungi la farina ed i funghi, regola di sale e pepe;
  6. prosegui la cottura unendo l’acqua filtrata dei funghi per circa 15 minuti;
  7. nel frattempo lessa le tagliatelle spezzate in abbondante acqua salata;
  8. scola la pasta al dente e condisci nella padella con il sugo;
  9. impiatta e servi ben caldo!

Nove passaggi per un primo da re. E poco importa se per questa ricetta abbiamo sforato i 10 minuti. Anche perché un quarto d’ora è un tempo accettabile per un piatto del genere. Insomma, qualunque cosa tu abbia da fare, puoi rimandarla dopo la pausa pranzo.

Io, ad esempio, oggi ho un mucchio di lavori da ultimare e consegnare… Ma un piatto di tagliatelle ai funghi non me lo leva nessuno. Del resto, nella vita, così come in cucina, basta organizzarsi. La storia del tempo tiranno, che stritola le nostre vite, confinandoci in un limbo di procrastinazione è un nostro limite mentale. Un limite che possiamo (e dobbiamo) abbattere.

Condividi la tua pasta con i funghi

Ti ho proposto la ricetta di Cinzia, ma sono sicuro che la tua versione della pasta con i funghi prevede qualche altro ingrediente. Magari, ometti il pomodoro e la farina, preferendo panna e parmigiano. Questo particolare, però, dovresti essere tu a svelarlo. Io posso solo immaginare. 😉

Allora, mi aiuti a migliorare questo articolo, aggiungendo nei commenti la tua ricetta? Un grazie in anticipo e un augurio per un felice (e luculliano) weekend.

Alla prossima ricetta!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Tagliatelle con funghi e pomodorino
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto

Informazioni su Le ricette dei fan

Questo primo piatto è stato cucinato da uno dei nostri fan. Inviaci la tua ricetta e unisciti alla community. Ti basta mandare una mail a info@primiveloci.it. Semplice, no? ;)

Lascia un commento