Busiate con la zucchina siciliana

pecorino con zucchina lunga e pomodorini
Riepilogo
recipe image
Ricetta
Busiate con zucchina lunga e pomodorini
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Se ti sei chiesto anche tu come cucinare la zucchina lunga, sappi che non sei il solo. Questo sabato me lo sono chiesta anch'io e ne è venuto fuori un autentico capolavoro: pasta con zucchina siciliana e pomodori pachino al pecorino siciliano.

Sabato è stata una giornata a metà tra lavoro e vacanza. Io e Giovanni ci svegliamo di buon mattino. Alle 9.00 video chiamata con il programmatore, alle 10.30 dobbiamo sentire un cliente per un lavoro che deve essere pronto il 1 settembre. Un'ora al telefono, ecco. Per noi free-lance, il weekend totalmente SEMPRE libero non esiste. Inutile negare.

Si fa un po' di braistorming, e nel frattempo ecco che è quasi ora di pranzo. Guardo il frigo e noto, nell'ultimo ripiano, quello in cui, in teoria andrebbero tenute le verdure, una zucchina lunga. Ecco, io non l'ho comprata. Me la ha regalata mia madre, al ritorno dall'ultima trasferta nella città dello stretto.

Zucchina siciliana, un ortaggio della tradizione siciliana

zucchina lunga a fette

Lo sguardo di sfida incrocia la zucchina, che è li. Inerme. È allora che ho visto i pomodori ciliegini avanzati dalla preparazione degli sformatini di riso con pesto e burrata.

Mi si accende una lampadina. La zucchina lunga è un prodotto ortofrutticolo tipico della tradizione siciliana. Oggi voglio proprio cucinarla, ma non ho assolutamente voglia di brodini.

In Sicilia, spesso, la pasta con la zucchina lunga, è una minestra umida fatta con patate, zucchina pomodori e cipolla. Una ricetta con cui si cucinano persino le foglie, i cosiddetti tenerumi.

tenerumi

Oggi però vorrei svecchiare questa minestra tipica, che proprio non si abbina al caldo di agosto. Almeno secondo me.

Ho pensato di cucinare la zucchina lunga in padella a rondelle, saltata con aglio e pomodorino, insieme ad un filo d'olio. E quello che è venuto fuori è un piatto spettacolare. Continua a leggere per scoprire la ricetta.

Busiate trapanesi con zucchina lunga e pomodorini

pecorino con zucchina lunga e pomodorini

Cucinare la zucchina lunga con la pasta è tradizione. Abbinarla alle busiate trapanesi è poesia. Una poesia che parla siciliano.

Dopo le busiate con zucchine, ho ancora circa 200 gr di questa deliziosa pasta di cui, periodicamente, io e Giovanni siamo soliti rifornirci.

Per i condimenti che sono maggiormente espressione della sicilianità, mi piace usare formati di pasta regionali. Come in questo caso. Quindi scelgo di accompagnare la salsa che andrò a preparare, insieme a delle busiate di farina tumminia.

Ingredienti per il condimento

busiate con zucchina lunga

Per preparare questo primo piatto veloce dovrai munirti di tagliere e coltello e prepararti ad affettare. Disponi sul tuo piano di lavoro:

  • Una zucchina lunga piccola
  • 7/8 pomodorini ciliegini
  • 1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe quanto basta
  • basilico fresco
  • 30 gr di pecorino siciliano
  • dell'olio extravergine d'oliva

Appena tutto sarà pronto si aprono le danze! Come prima cosa lava bene tutto, pela l'aglio, sbuccia la zucchina siciliana e, se li ha, privala dei semi (io ho usato una zucchina abbastanza giovane, con semi molto piccoli, che ho lasciato).

Quello che dovrai fare, è riempire la pentola d'acqua e metterla sul fuoco, recuperare coltello e tagliere e continuare a leggere.

Preparazione della pasta con zucchina siciliana

Mentre l'acqua va in ebollizione non startene con le mani in mano. Inizia dall'affettare la zucchina, privata della buccia (sbucciala usando un pelapatate). Taglia in quattro i pomodorini e schiaccia l'aglio.

preparazione zucchina lunga e pomodori

A questo punto prendi un wok, o una padella antiaderente e versa un filo d'olio. La cottura nel wok è molto veloce, soprattutto se le verdure sono tagliate in modo sottile. Accendi il fuoco e aggiungi subito lo spicchio d'aglio schiacciato.

Appena sarà dorato aggiungi la zucchina lunga tagliata a rondelle sottili e fai friggere, stando attento a non bruciare tutto.

L'acqua bolle. Metti subito a cuocere la pasta. Per le mie busiate ci vorranno di sicuro una decina di minuti. Hai tutto il tempo per finire il condimento.

aggiungere l'acqua di cottura alle verdure saltate

Le zucchine sono quasi dorate, a questo punto aggiungi i pomodorini e un po' di acqua di cottura della pasta, perché il sugo sia ben umido. Sale e pepe.

pasta risottata con zucchine

Poco prima che la pasta sia cotta, scolala. Finirai la cottura in padella, insieme alla zucchina e al pomodoro.

A cottura ultimata aggiungi il pecorino grattuggiato e delle foglie di basilico.

pasta con pomodorini ciliegini igp e zucchina lunga

Mescola per amalgamare i sapori e servi ben caldo.

Pasta con la zucchina lunga: rinnovare una ricetta tradizionale

pecorino con zucchina lunga e pomodorini

La pasta con la zucchina siciliana è un piatto povero, rivisitato, della tradizione gastronomica siciliana. La ricetta che ti ho suggerito è semplice ma davvero saporita. Il pecorino, inoltre, ne rafforza il carattere conferendo al piatto sapidità ed equilibrio.

Suggerimento → Se vuoi osare, e ami le note croccanti ti do un suggerimento. Prova ad unire al condimento della mandorla pizzuta di Avola, triturata in maniera grossolana. Aggiungerai calore al piatto, ora che la calda estate volge al termine e le foglie degli alberi iniziano a cadere, sotto le prime piogge autunnali.

mandorla pizzuta di Avola

Il contrasto tra la morbidezza della zucchina siciliana e del pomodorino, scottato in padella, e la croccantezza della mandorla è un paradiso in cui dovresti provare ad entrare. Un tripudio di sapori degno dei migliori chef.

E tu, come cucini la pasta con la zucchina lunga? Hai consigli da darci o abbinamenti curiosi? Scrivici nei commenti e sappi che il tuo parere per noi è fondamentale. Quindi non esimerti.

A domani, sempre su Primi Veloci!

CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Marialuisa

Appassionata di sapori, creativa ed estrosa. La cucina e la comunicazione sono due mie grandi passioni. Primi Veloci è il mio modo di esprimerle entrambe.

4 commenti

  1. Teresa in 23 agosto 2017 il 10:46

    Provata ! Mi è piaciuta molto ed è un’ottima variante alla zucchina in umido

  2. Giovanni in 23 agosto 2017 il 15:10

    Grazie per il commento Teresa, e lieto che la ricetta ti sia piaciuta. Marialuisa ne sarà entusiasta 😀 Un abbraccio

  3. Gianni in 12 ottobre 2017 il 9:03

    Super !!!,
    io propongo la ricetta che preparava mia madre con la zucchina lunga: pelare la zucchina tagliarla a tocchetti quindi lavarla e metterla in tegame insieme a 2 /3 pomodorini ciliegini + 1/4 di cipolla rossa. Infine della crosta di parmigiano oppure pecorino sminuzzato (non tanto),quindi un pò di sale (quanto basta) ed infine alcune foglie di basilico e un po d’olio (io uso nocellara del Belice), mettere il coperchio e accendere il fornello a mezza fiamma in 6/8 minuti e cotto e pronto da mangiare. Buon Appetito.

    • Giovanni in 12 ottobre 2017 il 12:55

      Ciao Gianni,

      grazie per la tua variante, la proveremo quanto prima. Ché la zucchina lunga è buona anche sbattuta al muro.

      Un abbraccio

Lascia un commento