Caserecce con patate, rucola e pomodoro

pasta e patate risottata

La pasta con patate, rucola e pomodoro, è una ricetta che non credevo fosse così rapida da cucinare. Eppure, mi sono stupita io stessa per la velocità con cui l’ho preparata. Scopri la mia ricetta!

In frigo, ho della rucola da consumare e, non volendo ricavarne un pesto, ho pensato di aggiungerla a un primo piatto autunnale, ma anche invernale, a base di patate. Cercando idee per la mia ricetta di oggi, mi accorgo che la pasta con patate rucola e pomodoro è un piatto tipico pugliese, di cui non conoscevo affatto l’esistenza. Così, decido di elaborare la ricetta e farla mia, risottando la pasta e facendola cuocere insieme alle patate. Seguimi e scopri gli ingredienti del primo veloce di oggi!

Pasta con patate, rucola e pomodoro: ingredienti per 2 persone

ingredienti pasta e patate con rucola e pomodoro

  • un mazzetto di rucola
  • un pomodoro San Marzano (oppure tre pomodorini)
  • una patata di medie dimensioni
  • ¼ di cipolla rossa
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale e pepe quanto basta
  • 180 g di pasta secca

Per la preparazione di questa ricetta saranno sufficienti 13 minuti circa. Otto minuti per la cottura della pasta, e dai 3 ai 5 minuti per la preparazione. Se puoi, usa delle orecchiette. Strizzerai l’occhio alla tradizione culinaria pugliese. In ogni caso, ti suggerisco di scegliere della pasta corta. Tutta la preparazione sarà più semplice da realizzare.

Preparazione della pasta con patate, rucola e pomodoro

cipolla e patata tagliata a pezzettini

Inizia la preparazione tagliando e mondando la rucola, la patata e la cipolla. Quello che ti serve è un bel coltello affilato, un tagliere e un pelapatate. In cucina è sempre bene averne uno, da usare, non solo con le patate, ma anche per pelare carote o zenzero.

La rucola, privata dei gambi, va sciacquata e messa da parte. La cipolla, invece, va tagliata a coltello in piccoli pezzetti, come la patata.

Versa in un saltapasta un filo dolio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata finemente. Aggiungi anche il rosmarino e fai rosolare il tutto per qualche secondo.

Unisci la patata tagliata a pezzettini e, dopo ancora qualche secondo, unisci la pasta secca. Versa un bicchiere e mezzo d’acqua.

patate saltate con cipolla e rosmarino

Questa pasta risottata, in America è stata diffusa da Martha Stewart, con il nome di pasta in padella. la ricetta nasce in un ristorante tipico di Peschici, in cui la food-stylist della conduttrice americana si trovava. Da li alla sua diffusione in America, il passo è stato breve.

Decido quindi di unire la pasta secca agli ingredienti di un piatto tipicamente pugliese, cucinandoli alla maniera di Martha Stewart.

Aggiungi il pomodoro tagliato a rondelle, sale, pepe, e continua a mescolare la tua pasta.

Inizialmente, la pasta, da buon italiano, ti sembrerà galleggiare in un brodo primordiale. Dopo alcuni minuti, però, noterai che la pasta sta assorbendo l’acqua di cottura, rilasciando un amido in grado di legare perfettamente gli ingredienti. Se sei stato bravo e hai ricavato dei pezzetti davvero piccoli di patate, gli 8 minuti necessari alla cottura della pasta saranno sufficienti anche per le patate.

pasta e patate in padella

Più passano i minuti e più l’acquolina aumenta. Il profumo del rosmarino si spande per la cucina e le patate si fondono letteralmente creando un sugo delizioso.

La pasta e patate, diceva mia madre, richiede tempo. Eppure, posso dirti che in 13 minuti hai il piatto pronto. Il segreto è ridurre le verdure in pezzi molto piccoli, per facilitarne la cottura, e usare un saltapasta. Il calore, in una superficie concava, si propaga molto velocemente. Esatto! È proprio quello di cui hai bisogno. Se dovessi accorgerti che la pasta ha un aspetto troppo compatto, incorpora ancora dell’acqua (anche a temperatura ambiente).

Dopo 8 minuti circa, tutto dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza. Le patate saranno diventate cremose e la pasta cotta a puntino. Aggiungi la rucola tagliata a pezzetti e mescola bene per ancora un minuto.

aggiungi la rucola alla pasta e patate

Solo dopo pochi istanti la rucola si sarà ammorbidita. Quello sarà il momento perfetto per aggiungere il pepe (io ho usato quello in grani, sminuzzato).

pasta risottata con patate e rucola

Non ti rimane che impiattare e portare in tavola. Aggiungi del rosmarino fresco, in cima al piatto per marcarne il profumo e accentuarlo.

Il piatto ha già di per se un aspetto molto invitante, con le giuste gradazioni di colore, dal verde della rucola al giallo della patata, passando per le note violacee della cipolla e dal rosso appena accennato del pomodoro.

Io e la pasta e patate: storie di vita vissuta

pasta e patate rucola risottata

Un capolavoro che contiene i sapori dell’autunno e il calore del focolare domestico. Un piatto che mi riporta indietro nel tempo, quando a cucinare la pasta con le patate era mia madre. Da piccola, non so per quale ragione, la detestavo… Pasta e patate. Ricordo che lei, mia madre, quando mi rifiutavo di mangiarla, assecondava la mia richiesta. Ma riponeva il piatto nel forno, per quando, qualche ora più tardi, la avrei consumata tra una lacrima e l’altra.

E niente, io la pasta e patate, da piccola, non potevo sopportarla.

Oggi, inspiegabilmente (grazie mamma, che mi ha abituata a mangiare tutto), amo questo piatto. E scopro che per prepararla bastano anche pochi minuti.

La tua pasta con le patate

Chissà che faccia farà mia madre appena leggerà la ricetta di oggi. In 13 minuti? Impossibile. E scommetto che domani proverà anche a cucinarla. Tale madre, tale figlia.

E tu? Hai intenzione di provarci o, come spesso fa la sottoscritta stravolgerai la ricetta aggiungendo “un tocco di questo e un tocco di quell’altro”?

La pasta e patate è uno di quei piatti che si presta a decine di ricette. Basta aggiungere o sostituire alcuni ingredienti ed ecco una nuova ricetta. C’è chi ci mette del formaggio, chi della pancetta, altri guanciale. E tu? Cosa hai messo nella tua pasta e patate? Scrivilo nei commenti, le tue idee possono essere fonte di ispirazione per molti altri lettori. E grazie per il tempo che ci hai dedicato.

A domani, con una nuova ricetta.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Caserecce con patate, rucola e pomodoro
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Marialuisa

Appassionata di sapori, creativa ed estrosa. La cucina e la comunicazione sono due mie grandi passioni. Primi Veloci è il mio modo di esprimerle entrambe.

Lascia un commento