Quando hai voglia di un primo a base di pesce, ma non hai troppo tempo da dedicare ai fornelli, la pasta con pesce spada e pomodorini può essere la soluzione migliore.
Stamattina mi sono svegliato con una voglia di pesce spada incredibile. E già pregustavo l’odore di una bella fetta alla brace. Il problema di questa opzione, però, è il fattore tempo – oltre l’esigenza di pubblicare una nuova ricetta su Primi Veloci.
La soluzione? Invertire il detto “dalla padella alla brace” e ripiegare su un piatto altrettanto gustoso.
Tra l’altro, la pasta con pesce spada e pomodorini è una delle ricette più rapide che io conosca. Un motivo in più per prepararla e tornare a lavorare, senza perdere troppo tempo in cucina.
Detto ciò, passo a elencarti gli ingredienti e i passaggi per la preparazione del piatto.
Leggi anche → Spaghetti alla bottarga, con pomodorini
Pasta con pesce spada e pomodorini: ingredienti e preparazione
Ingredienti per 2 persone
- una fetta di pesce spada da 100 grammi
- 1 etto di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- 180 grammi di linguine
- peperoncino (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Sugli ingredienti della ricetta, c’è poco da aggiungere. Anche se vorrei darti un piccolo consiglio per riconoscere il pesce spada. Prima di chiederne una fetta, assicurati che abbia l’osso. Se il pesce presenta una zona di cartilagine, al 100% non si tratta di pesce spada. Tutt’al più, può essere uno squaletto.
Ma passiamo alla preparazione.
Preparazione delle linguine con spada e pomodorini
Inizia, disponendo una pentola piena d’acqua sul fuoco. Aggiungi un pugno di sale e copri con un coperchio, per velocizzare l’ebollizione.
Nel frattempo, puoi dedicarti al pesce spada. Prendi la fetta dal frigo, lavala e, con l’aiuto di un tagliere, ricavane dei cubetti non troppo piccoli.
Sullo stesso tagliere, taglia anche il pomodoro – dopo averlo lavato naturalmente – e privalo dei semi.
In una padella antiaderente, versa un giro d’olio e, non appena caldo, fai rosolare uno spicchio d’aglio – precedentemente pelato, tagliato in due e privato dell’anima.
A questo punto, puoi aggiungere i cubetti di pesce spada. Falli saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, avendo cura di non bruciarli. Ora, non resta che fare entrare in gioco gli ultimi ingredienti.
Aggiungi i pomodorini, il prezzemolo e, se ami i sapori piccanti, del peperoncino fresco. Lascia cuocere per altri 2 minuti, rimestando il tutto. Assaggia, se necessario, regola di sale e spegni il fornello: il condimento è pronto.
L’acqua della pasta mi sa che bolle. Tuffa le linguine, un filo d’olio (eviti che la pasta si incolli alla pentola) e attendi il tempo di cottura. Io, di solito, sfrutto questo lasso temporale per apparecchiare la tavola e per sciacquare gli utensili che ho adoperato per la ricetta.
Scola la pasta al dente, trasferiscila nella padella dove hai preparato il condimento, aggiungi un po’ di acqua di cottura e lascia mantecare fino a ottenere la giusta cremosità.
Impiattamento
Ho scelto delle linguine, quindi, l’impiattamento più logico è il classico nido di pasta. Con un forchettone e un mestolo, acchiappa una discreta quantità di linguine e disponile al centro di un piatto piano. Inclina la padella, con un cucchiaio, preleva del sughetto e versalo in cima alla pasta. Aggiungi dei cubetti di spada, qualche pomodorino e una spolverata di prezzemolo tritato.
Spada e pomodorini: un classico che non delude mai
La ricetta di oggi si conclude con l’immagine di un piatto di linguine che, dal mare alla terra, porta con sé tutto un sapore unico e delizioso. Preparala per domani, e scrivimi nei commenti se ha soddisfatto le tue aspettative.
Inoltre, se vuoi condividere un tuo primo veloce, mandami una mail a info@primiveloci.it. Ogni venerdì, pubblichiamo le ricette di amici e fan… E ci manca proprio la tua!





