Linguine con rucola, salmone e capperi

un piatto di linguine con rucola e salmone
Riepilogo
recipe image
Ricetta
Linguine con rucola, salmone e capperi
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Il primo piatto di oggi porta in tavola la freschezza della rucola e la sapidità del salmone affumicato. Una ricetta veloce, da giocarti quando il tempo stringe, ma lo stomaco non è d'accordo.

Se segui il nostro ricettario, conosci già i miei gusti e quelli di Marialuisa. Lei, predilige le vellutate di verdure, i cereali e la frutta secca. Io, invece, sono più un tipo da guanciale a tutti i costi. Ma, siccome non posso mangiare ogni giorno carbonara e gricia, ripiego - si fa per dire - su ingredienti meno grassi. Come il salmone.

Attenzione, ho scritto “meno grassi”, non “totalmente esenti da grassi”. Ché ok mangiare leggeri, ma non siamo mica in ospedale.

Il salmone, unito alla rucola e a una manciata di capperi, si trasforma in un condimento per pasta eccezionale. Non mi credi? Continua a leggere, scopri la ricetta e provala. Ti aspetto nei commenti per un’eventuale smentita. 😉

Linguine con rucola e salmone: ingredienti e preparazione

rucola, salmone, cipolla, capperi, olio e linguine

Ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di linguine
  • 80 grammi di salmone affumicato
  • un mazzetto di rucola
  • una manciata di capperi
  • mezza cipolla fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Le linguine non sono obbligatorie: puoi scegliere il formato di pasta che più ti aggrada. Stesso discorso per quanto riguarda la quantità. Noi, di solito, mangiamo al massimo 180 grammi. Anche perché Marialuisa se supera i 50 grammi inizia a sentirsi in colpa. E io non posso mica mangiare 150 grammi da solo... O forse sì?

Ma procediamo con la ricetta.

Preparazione delle linguine con rucola e salmone

Prendi una pentola, riempila d’acqua, accendi il fornello e porta a bollore.

Nel frattempo, sciacqua bene la rucola e sminuzza le foglie. Lava anche i capperi (per eliminare il il sale) e taglia a listarelle il salmone.

Prendi un saltapasta, prepara un trito di cipolla, versa un giro d’olio e lascia rosolare. Aggiungi i capperi e la rucola. Lascia insaporire per un paio di minuti.

rucola e capperi in padella

A questo punto, l’acqua della pasta ha raggiunto il suo punto di ebollizione. Questo significa che puoi tuffare le linguine e aggiungere il sale.

Attenzione: tra capperi e salmone il piatto risulta abbastanza sapido. Occhio a non esagerare con il sale della pasta.

Mentre attendi che la pasta sia cotta al dente, aggiungi nel saltapasta anche il salmone, avendo cura di lasciarne qualche pezzo per la decorazione del piatto.

rucola salmone e capperi in padella

Abbassa leggermente la fiamma e rimesta qualche minuto. Spegni il fuoco e corri ad apparecchiare: la pasta è quasi pronta!

Scola le linguine, ma conserva un po’ di acqua di cottura. Quindi, trasferiscile in padella e manteca il tutto per qualche minuto.

preparazione degli spaghetti con rucola e salmone affumicato

Et voilà, linguine con rucola e salmone, pronte per essere divorate.

Impiattamento

spaghetti rucola capperi e salmone impiattati

Prendi un piatto piano e di colore chiaro. Bianco, ad esempio, è perfetto. Con un mestolo e un forchettone, direttamente dalla padella, prendi le linguine e crea un nido. Lascialo scivolare al centro del piatto e aggiungi, in cima, il salmone che ti ho suggerito di mettere da parte. Una spolverata di pepe nero e una foglia di rucola fresca concludono la magia.

Guardalo un po’; non è bellissimo?

Pasta con rucola e...

Oltre essere bellissimo, questo piatto è anche deliziosamente delizioso. E come ho scritto nell'introduzione, ti invito a provare la ricetta e lasciarmi la tua opinione nei commenti.

Oppure, puoi suggerirmi altri ingredienti  sfiziosi da accostare alla rucola, e aiutarmi a migliorare il nostro ricettario - che poi è soprattutto il tuo.

Se, invece, preferisci qualcosa di più leggero, scarica gratuitamente il nostro ebook di ricette light.

Compila il modulo sottostante e inizia a cucinare...

Il tempo della dieta 

Il tempo della dieta copertina

10 ricette light da preparare. Curioso? Scarica GRATIS il nostro ebook 

CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Giovanni

35 anni di fritture metterebbero alla prova il fegato di molte persone. Ma non quello di un palermitano DOC, cresciuto a panelle, cazzilli e soffritti. Ora che mi sono sposato, però, devo mantenere un certo decoro - e odore. Ecco, perché ho unito le forze con la mia dolce meta, per realizzare il ricettario che stai leggendo. Nel "tempo libero", mi occupo di SEO e Blogging.

2 commenti

  1. Mario in 3 aprile 2018 il 17:15

    Questa ricetta mi stuzzica l’appettito (o meglio, il pititto). L’abbinamento del salmone con la rucola è favoloso ed il cappero rende il tutto gustoso e, se si sta attenti, sapido al punto giusto. Che primo sensazionale!

    • Marialuisa in 5 aprile 2018 il 14:46

      Siamo felici che la ricetta ti sia piaciuta! Grazie per aver commentato Mario! Continua a seguirci, e siamo sicuri che scoprirai tanti primi piatti deliziosi e veloci per affrontare la pausa pranzo con gusto. :*

Lascia un commento