Il primo piatto di oggi porta in tavola la freschezza della rucola e la sapidità del salmone affumicato. Una ricetta veloce, da giocarti quando il tempo stringe, ma lo stomaco non è d’accordo.
Se segui il nostro ricettario, conosci già i miei gusti e quelli di Marialuisa. Lei, predilige le vellutate di verdure, i cereali e la frutta secca. Io, invece, sono più un tipo da guanciale a tutti i costi. Ma, siccome non posso mangiare ogni giorno carbonara e gricia, ripiego – si fa per dire – su ingredienti meno grassi. Come il salmone.
Attenzione, ho scritto “meno grassi”, non “totalmente esenti da grassi”. Ché ok mangiare leggeri, ma non siamo mica in ospedale.
Il salmone, unito alla rucola e a una manciata di capperi, si trasforma in un condimento per pasta eccezionale. Non mi credi? Continua a leggere, scopri la ricetta e provala. Ti aspetto nei commenti per un’eventuale smentita. 😉
Linguine con rucola e salmone: ingredienti e preparazione
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di linguine
- 80 grammi di salmone affumicato
- un mazzetto di rucola
- una manciata di capperi
- mezza cipolla fresca
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Le linguine non sono obbligatorie: puoi scegliere il formato di pasta che più ti aggrada. Stesso discorso per quanto riguarda la quantità. Noi, di solito, mangiamo al massimo 180 grammi. Anche perché Marialuisa se supera i 50 grammi inizia a sentirsi in colpa. E io non posso mica mangiare 150 grammi da solo… O forse sì?
Ma procediamo con la ricetta.
Preparazione delle linguine con rucola e salmone
Prendi una pentola, riempila d’acqua, accendi il fornello e porta a bollore.
Nel frattempo, sciacqua bene la rucola e sminuzza le foglie. Lava anche i capperi (per eliminare il il sale) e taglia a listarelle il salmone.
Prendi un saltapasta, prepara un trito di cipolla, versa un giro d’olio e lascia rosolare. Aggiungi i capperi e la rucola. Lascia insaporire per un paio di minuti.
A questo punto, l’acqua della pasta ha raggiunto il suo punto di ebollizione. Questo significa che puoi tuffare le linguine e aggiungere il sale.
Attenzione: tra capperi e salmone il piatto risulta abbastanza sapido. Occhio a non esagerare con il sale della pasta.
Mentre attendi che la pasta sia cotta al dente, aggiungi nel saltapasta anche il salmone, avendo cura di lasciarne qualche pezzo per la decorazione del piatto.
Abbassa leggermente la fiamma e rimesta qualche minuto. Spegni il fuoco e corri ad apparecchiare: la pasta è quasi pronta!
Scola le linguine, ma conserva un po’ di acqua di cottura. Quindi, trasferiscile in padella e manteca il tutto per qualche minuto.
Et voilà, linguine con rucola e salmone, pronte per essere divorate.
Impiattamento
Prendi un piatto piano e di colore chiaro. Bianco, ad esempio, è perfetto. Con un mestolo e un forchettone, direttamente dalla padella, prendi le linguine e crea un nido. Lascialo scivolare al centro del piatto e aggiungi, in cima, il salmone che ti ho suggerito di mettere da parte. Una spolverata di pepe nero e una foglia di rucola fresca concludono la magia.
Guardalo un po’; non è bellissimo?
Pasta con rucola e…
Oltre essere bellissimo, questo piatto è anche deliziosamente delizioso. E come ho scritto nell’introduzione, ti invito a provare la ricetta e lasciarmi la tua opinione nei commenti.
Oppure, puoi suggerirmi altri ingredienti sfiziosi da accostare alla rucola, e aiutarmi a migliorare il nostro ricettario – che poi è soprattutto il tuo.
Se, invece, preferisci qualcosa di più leggero, scarica gratuitamente il nostro ebook di ricette light.
Compila il modulo sottostante e inizia a cucinare…
Il tempo della dieta
10 ricette light da preparare. Curioso? Scarica GRATIS il nostro ebook
Ami la pasta al salmone? Prova alcune delle nostre varianti
Se preferisci la rucola, invece, devi provare anche…





