Quando parliamo di pasta al salmone, solitamente, nella nostra mente appare un piatto semplice, veloce e sfizioso. E la ricetta che stai per leggere, non fa eccezione.
La settimana volge al termine e, come ogni venerdì, il nostro ricettario apre le sue porte ad amici e fan, che vogliono contribuire ad arricchirlo con i loro primi piatti.
La scorsa settimana, abbiamo ospitato Cinzia Coscia e le sue tagliatelle con funghi e pomodorini. Oggi, la ricetta ce la manda Antonio Luciano, blogger e copywriter molto capace, con uno stile di scrittura unico e abbastanza riconoscibile.
Se vuoi approfondire la sua conoscenza, ti consiglio di seguire il suo blog: antonioluciano.blogspot.it
Detto ciò, passo la tastiera al caro Antonio e lascio che sia lui a raccontarti la sua pasta con salmone, basilico e peperoncino: un piatto veloce ma dal gusto esplosivo.
Veloce, perché quando tra gli ingredienti principali c’è il salmone affumicato, solitamente, la preparazione è semplice e senza troppi passaggi. Esplosiva… Beh, suggeriscimi tu un altro aggettivo da associare al peperoncino! 😀
PS → Ti senti come un orso a caccia di salmone? Prova le nostre penne con salmone, melanzana e pomodorini.
Spaghetti con salmone, basilico e peperoncino: ingredienti e preparazione
Questo è un piatto soluzione rapida, così veloce che potrai farlo tutte le volte che il tempo stringe per darti dopo comunque il tempo di digerire, ma senza avere il fiato pesante, o quasi.
Mentre correrai dietro al prossimo impegno pomeridiano con in bocca il ricordo del peperoncino misto alla freschezza del basilico, ti darà quella sferzata di energia necessaria, peraltro simile al guaranà, a non abbioccarsi sul divano.
Già in auto, complice una vasodilatazione da paura, arriverai all’appuntamento nei tempi consoni piuttosto ad un supereroe che ad un mangia spaghetti qualunque.
Ingredienti per 3 persone
- 400 grammi di spaghetti
- un ciuffo abbondante di basilico fresco
- una confezione di salmone affumicato da 250 grammi
- ¼ di cipolla a scelta
- 2-3 cucchiai abbondanti d’olio EVO + una noce di burro (BONUS)
- peperoncino a volontà
Preparazione degli spaghetti al salmone
Presa una padella (grande) si cosparge il fondo d’olio e vi si unisce ¼ di cipolla che prima è stata tritata finemente. Si accende il fuoco, mi raccomando basso, e si inizia a farla soffriggere. Puoi dare anche una fiammata a fuoco alto della durata di pochi secondi per accelerare i tempi se hai l’abilità necessaria a non farla bruciare per poi tornare a cuocere ciò che rimane della preparazione della ricetta a fuoco basso.
Non appena la cipolla prende colore, si unisce il salmone affumicato (+ la noce di burro a tua discrezione) che precedentemente è stato tagliato a pezzetti piccoli, piccoli. Prima a listelli fini e poi trasversalmente su di un tagliere.
Si fa rosolare il tutto fino a quando il salmone affumicato non perde il tipico colore rosa acceso per diventare più spento, quasi opaco.
IMPORTANTE: Abbi cura solo di girare in continuazione con un cucchiaio l’amalgama che si è creata tra cipolla, (burro) e salmone fino alla preparazione conclusiva del piatto considerando che per cuocere entrambi sono necessari pochissimi minuti.
Dopodiché puoi aggiungere gli spaghetti al dente appena scolati e mescolarli insieme al condimento, ed il basilico anch’esso tritato finemente più la quantità di peperoncino in polvere che più ti aggrada. Pochi secondi ancora di cottura e dare la temperatura al piatto, 2 o 3 girate per unire il tutto e BOOM il piatto è servito!
Condividi il tuo primo veloce
Ringrazio Antonio per la sua pasta al salmone – provata e apprezzata ieri sera – e invito te, a condividere le tue creazioni culinarie. Primi Veloci nasce per affrontare la pausa pranzo, in maniera sana, semplice, ma soprattutto rapida. Ché per le lasagne e il ragù della nonna c’è sempre la domenica.
Se vuoi aiutarci ad arricchire ulteriormente questo ricettario, invia il tuo primo piatto a info@primiveloci.it; pubblicheremo la tua ricetta il venerdì.
Alla prossima e buon appetito!
Prepara un altro primo piatto con salmone





