Spaghetti al salmone, con peperoncino e basilico: la ricetta di Antonio Luciano

Antonio luciano per i tuoi primi veloci
Riepilogo
recipe image
Ricetta
Spaghetti con salmone e peperoncino
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Quando parliamo di pasta al salmone, solitamente, nella nostra mente appare un piatto semplice, veloce e sfizioso. E la ricetta che stai per leggere, non fa eccezione.

La settimana volge al termine e, come ogni venerdì, il nostro ricettario apre le sue porte ad amici e fan, che vogliono contribuire ad arricchirlo con i loro primi piatti.

La scorsa settimana, abbiamo ospitato Cinzia Coscia e le sue tagliatelle con funghi e pomodorini. Oggi, la ricetta ce la manda Antonio Luciano, blogger e copywriter molto capace, con uno stile di scrittura unico e abbastanza riconoscibile.

Se vuoi approfondire la sua conoscenza, ti consiglio di seguire il suo blogantonioluciano.blogspot.it

Detto ciò, passo la tastiera al caro Antonio e lascio che sia lui a raccontarti la sua pasta con salmone, basilico e peperoncino: un piatto veloce ma dal gusto esplosivo.

Veloce, perché quando tra gli ingredienti principali c’è il salmone affumicato, solitamente, la preparazione è semplice e senza troppi passaggi. Esplosiva... Beh, suggeriscimi tu un altro aggettivo da associare al peperoncino! 😀

PS → Ti senti come un orso a caccia di salmone? Prova le nostre penne con salmone, melanzana e pomodorini.

Spaghetti con salmone, basilico e peperoncino: ingredienti e preparazione

spaghetti al salmone piccanti

 

Questo è un piatto soluzione rapida, così veloce che potrai farlo tutte le volte che il tempo stringe per darti dopo comunque il tempo di digerire, ma senza avere il fiato pesante, o quasi.

Mentre correrai dietro al prossimo impegno pomeridiano con in bocca il ricordo del peperoncino misto alla freschezza del basilico, ti darà quella sferzata di energia necessaria, peraltro simile al guaranà, a non abbioccarsi sul divano.

Già in auto, complice una vasodilatazione da paura, arriverai all’appuntamento nei tempi consoni piuttosto ad un supereroe che ad un mangia spaghetti qualunque.

Ingredienti per 3 persone

ingredienti pasta salmone e peperoncino

  • 400 grammi di spaghetti
  • un ciuffo abbondante di basilico fresco
  • una confezione di salmone affumicato da 250 grammi
  • ¼ di cipolla a scelta
  • 2-3 cucchiai abbondanti d’olio EVO + una noce di burro (BONUS)
  • peperoncino a volontà

Preparazione degli spaghetti al salmone

Presa una padella (grande) si cosparge il fondo d’olio e vi si unisce ¼ di cipolla che prima è stata tritata finemente. Si accende il fuoco, mi raccomando basso, e si inizia a farla soffriggere. Puoi dare anche una fiammata a fuoco alto della durata di pochi secondi per accelerare i tempi se hai l’abilità necessaria a non farla bruciare per poi tornare a cuocere ciò che rimane della preparazione della ricetta a fuoco basso.

Non appena la cipolla prende colore, si unisce il salmone affumicato (+ la noce di burro a tua discrezione) che precedentemente è stato tagliato a pezzetti piccoli, piccoli. Prima a listelli fini e poi trasversalmente su di un tagliere.

Si fa rosolare il tutto fino a quando il salmone affumicato non perde il tipico colore rosa acceso per diventare più spento, quasi opaco.

IMPORTANTE: Abbi cura solo di girare in continuazione con un cucchiaio l’amalgama che si è creata tra cipolla, (burro) e salmone fino alla preparazione conclusiva del piatto considerando che per cuocere entrambi sono necessari pochissimi minuti.

Dopodiché puoi aggiungere gli spaghetti al dente appena scolati e mescolarli insieme al condimento, ed il basilico anch'esso tritato finemente più la quantità di peperoncino in polvere che più ti aggrada. Pochi secondi ancora di cottura e dare la temperatura al piatto, 2 o 3 girate per unire il tutto e BOOM il piatto è servito!

pasta al salmone con peperoncino e basilico fresco

Condividi il tuo primo veloce

Ringrazio Antonio per la sua pasta al salmone - provata e apprezzata ieri sera - e invito te, a condividere le tue creazioni culinarie. Primi Veloci nasce per affrontare la pausa pranzo, in maniera sana, semplice, ma soprattutto rapida. Ché per le lasagne e il ragù della nonna c’è sempre la domenica.

Se vuoi aiutarci ad arricchire ulteriormente questo ricettario, invia il tuo primo piatto a info@primiveloci.it; pubblicheremo la tua ricetta il venerdì.

Alla prossima e buon appetito!

CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Le ricette dei fan

Questo primo piatto è stato cucinato da uno dei nostri fan. Inviaci la tua ricetta e unisciti alla community. Ti basta mandare una mail a info@primiveloci.it. Semplice, no? ;)

3 commenti

  1. Antonio in 20 ottobre 2017 il 12:26

    GRAZIE per l’ospitalità 🙂 !! Nella vostra cucina oltre al genio c’è amore e passione, WOW!!

  2. Antonio in 23 ottobre 2017 il 18:21

    E’ stata davvero un bella esperienza, mi sono proprio divertito, ganzissimo! 🙂

Lascia un commento