Strozzapreti con salsiccia, spinaci e panna: la ricetta di Ilenia Santoddì

la ricetta di ilenia santoddi per primi veloci

La Pasta con Salsiccia, spinaci e panna è un primo piatto veloce, gustoso e se preferisci usare prodotti di stagione, perfetto per questo periodo. Ecco la ricetta di Mamma Mariella.

La ricetta di questo venerdì la suggerisce una nostra lettrice a cui piace girare, mangiare e cucinare: Ilenia Santoddì. Conosci Giromangiando? Bene, lei è una dei due ragazzi che si occupano della comunicazione nella fan page Giromangiando per Catania e Giromangiando.

Naturalmente, non è delle sue abilità da Social Media Manager l’argomento di questo articolo. Piuttosto, la ricetta golosa e ricca che ha sorpreso la nostra casella di posta elettronica. Sì, solo l’oggetto della mail è riuscito a suscitare in noi (l’ho letta con Marialuisa) un’acquolina in bocca che non posso spiegarti a parole… Ma posso passare la tastiera a Ilenia e lasciare che sia lei a raccontarti la ricetta di sua madre Mariella.

Vuoi una ricetta a base di salsiccia, ma con il riso, piuttosto che la pasta? Eccola: Risotto con radicchio e salsiccia.

Pasta con salsiccia, spinaci e panna: ingredienti e preparazione

ingredienti pasta con salsiccia e spinaci

A casa, ha quasi sempre cucinato mia madre, donna dalle mille ricette e che preferisce improvvisare piatti semplici e soprattutto veloci. Sempre impegnata tra lavoro, casa e nonna, a volte ha veramente 15 minuti prima che torni mio padre per fargli trovare il pranzo pronto e quindi, come si dice, ha imparato a fare di necessità virtù.

Dentro il frigo di casa mia, in questo periodo, 4 cose non possono mai mancare: spinaci, panna, parmigiano e salsiccia. Con questi ingredienti, mia mamma ha inventato un primo piatto veloce che è diventato il suo cavallo di battaglia: pasta con salsiccia, spinaci e panna.

Questo primo è perfetto per il periodo autunnale e invernale, perché è la stagione degli spinaci, ed è possibile trovarli freschi.

Leggi ancheCaserecce con spinaci e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di salsiccia
  • 200 gr di spinaci freschi
  • 1 cipollotto
  • 125 gr di panna da cucina
  • 350 gr di pasta fresca o trafilata al bronzo

Preparazione della pasta con salsiccia, spinaci e panna

un piatto di strozzapreti con salsiccia e spinaci

La ricetta è VERAMENTE veloce. Prima di tutto, metti a bollire l’acqua e poi dedicati alla preparazione degli ingredienti.

Una volta messa la pentola sopra, pulisci gli spinaci, privandoli dei gambi, e togli la parte del budello dalla salsiccia, in modo da poterla cucinare meglio. Taglia a pezzettini il cipollotto e fallo soffriggere. Aggiungi la salsiccia, falla rosolare e sfuma con del vino rosso.

Una volta che l’alcool del vino è evaporato, aggiungi gli spinaci, il sale, copri con un coperchio e lascia cucinare a fuoco lento per qualche minuto. A cottura ultimata, aggiungi la panna e amalgama il tutto. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, tuffa la pasta; scolala al dente, aggiungi il condimento e falla mantecare con una pioggia di parmigiano sopra.

La tua pasta con salsiccia, spinaci e panna è pronta e puoi servirla calda a tavola.

Consigli

Mia madre usa della pasta fresca, come le trofie o gli strozzapreti, per poter trattenere meglio il condimento. Ma puoi anche utilizzare della pasta trafilata a bronzo, perché tiene meglio la cottura ed è più corposa.

Se non hai la salsiccia, puoi usare anche la pancetta affumicata. Il risultato è (quasi) uguale.

Condividi la tua pasta con salsiccia

Golosa la ricetta di mamma Mariella, non trovi? Noi l’abbiamo divorata. Certo, tornare a lavorare subito dopo aver mangiato primo, secondo e contorno in un unico piatto è dura. Ma con un buon caffè (doppio) la strada non è poi così in salita.

Ora, però, sono curioso di conoscere la tua ricetta con la “ciccia“. Insomma, quali (e quanti) primi piatti prepari con la salsiccia? Ti aspetto nei commenti, subito dopo il mio faccione. 😉

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Strozzapreti con salsiccia, spinaci e panna
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)

Informazioni su Le ricette dei fan

Questo primo piatto è stato cucinato da uno dei nostri fan. Inviaci la tua ricetta e unisciti alla community. Ti basta mandare una mail a [email protected] Semplice, no? ;)

Lascia un commento