Dolce, gustoso ed equilibrato. Questi sono i tre aggettivi che descrivono il piatto di oggi: la pasta con le sarde, un emblema della cucina palermitana.
Come ogni venerdì, però, a cucinare non siamo noi. Anche perché, nonostante io sia palermitano, non ho mai preparato questa ricetta – e già riesco a sentire i dissensi di amici e parenti. Marialuisa, invece, avrebbe potuto cimentarsi nell’impresa, ma abbiamo preferito farci guidare da una persona ghiotta di questo piatto e particolarmente abile in cucina.
La ricetta che stai per leggere, infatti, è di Franco Nicosia, un nostro fan e membro parecchio attivo del gruppo “Amanti del cibo Siciliano (Sicil-EAT)“. E sono sicuro che con i suoi preziosi consigli, insieme, riusciremo a preparare una pasta con le sarde come tradizione comanda.
Non resta che aprire dispensa e frigorifero, e controllare cosa manca nella lista degli ingredienti.
Pasta con le sarde: ingredienti e preparazione
Ingredienti per 3 persone
- 250 grammi di bucatini
- un mazzetto di finocchietto selvatico
- 250 grammi di sarde fresche deliscate
- 3 filetti di acciuga salata
- 40 grammi di uvetta passa e pinoli
- ½ cipolla media
- 1 spicchi di aglio
- olio extra vergine d’oliva
- ½ bustina di zafferano
- sale q.b.
Preparazione della pasta con le sarde
In una pentola sbollenta i finocchietti selvatici, lavati e privati della parte più dura dei gambi.
Trita la cipolla e falla appassire in una padella capiente con l’olio, insieme ai filetti di acciuga. Quando si è appassita, aggiungi i pinoli e l‘uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida. Unisci i finocchietti tritati finemente, con un mestolo di acqua di cottura.
Dopo qualche minuto, aggiungi anche le sarde, pulite, deliscate e tagliate grossolanamente. Infine, versa lo zafferano, sciolto in una tazza di acqua di cottura.Termina la cottura per qualche minuto, regolando di sale e pepe.
Cucina i bucatini nell‘acqua di cottura dei finocchietti. Scolali al dente e concludi la cottura insieme al condimento, aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura.
In una padella, tosta del pangrattato a fuoco basso, sino a quando non avrà assunto un colorito bruno. In alternativa, puoi sbriciolare del pane di un giorno prima, lasciando qualche pezzo un po’ più grossolano. Impiatta, e aggiungi una spolverata di pangrattato sopra.
Leggi anche → Pasta alla Norma, come farla in 10 minuti
L’ingrediente principale della pasta con le sarde, non è la sarda
Sì, lo so, sembra un controsenso. Eppure, il vero protagonista del piatto è il finocchietto selvatico. Ed è su questa materia prima che devi dare la maggiore importanza. Evita – per quanto possibile – di usare un prodotto da supermercato, e recati al tuo mercato rionale.
Anche se potresti non trovare gambi , germogli e foglie, il tris perfetto per condire la tua pasta con le sarde.
Tutt’al più, puoi sempre andare a cercarlo in campagna e organizzare un picnic ruprestre. 😉
Vuoi condividere la tua ricetta veloce?
Solo a leggere gli ingredienti e la preparazione di questi bucatini con le sarde mi è venuta una fame che (forse) non immagini. Quasi quasi, corro a prepararmene qualche etto… Ché le porzioni minuscole non riesco proprio a digerirle.
Questa è la versione di Franco. Ed è anche quella che si avvicina di più a quella tradizionale. Interrogando mia zia, mia nonna e qualche amico palermitano, però, ho scoperto che le varianti di questo piatto sono tantissime: al forno, con estratto di pomodoro, senza sarde, ma con alici, etc.
Potevamo scriverne altre, è vero. Ma preferiamo lasciare la scena a te e alla tua pasta con le sarde. Insomma, aspettiamo nei commenti la tua ricetta.
Cosa mangiano i siciliani a pranzo?





