Per salutare l’estate e accogliere la stagione autunnale, ti presentiamo un primo piatto realizzato con melanzana e zucca rossa. Un tripudio di sapore, a cui è difficile resistere.
Ieri abbiamo trascorso una bellissima giornata, in compagnia di alcuni amici, e a bordo di una piccola barca, in cerca di delfini da fotografare. Il mare era una tavola, e non è stato difficile avvistare qualche esemplare.
Il rientro a casa è slittato alle 21. Una pizza per cena e un film su Netflix, per conciliare il sonno.
E oggi? Con le scorte settimanali quasi sul finite, cosa preparare? Una rapida occhiata al frigorifero e tutto appare poi chiaro.
Un quarto di zucca rossa, mezza melanzana e una cipolla di Giarratana. Questo è il tris di verdure e ortaggi di cui dispongo. E con due articoli da consegnare e il testo di una pagina web da revisionare, non ho la benché minima idea di perdere tempo prezioso al negozio di alimentari.
Insomma, non resta che cucinare… E raccontarti la preparazione del piatto di oggi.
Pasta con zucca e melanzana: ingredienti e preparazione
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di zitoni
- ¼ di cipolla di Giarratana
- ½ melanzana
- ¼ di zucca rossa
- peperoncino (facoltativo)
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
Queste sono le materie prime che avevo, e non ti nascondo che, se avessi avuto un altro pezzo di zucca, l’avrei aggiunta senza remore.
Discorso analogo per il peperoncino: io l’ho messo, ma tu puoi benissimo farne a meno; il sapore sarà meno piccante, è vero, ma il gusto complessivo del piatto non perderà la sua essenza.
Preparazione degli zitoni con zucca e melanzana
Per la realizzazione di questo piatto, ti servono una padella e una pentola. Ma ti servono contemporaneamente sul fuoco. Insomma, il tuo lato multitasking deve farsi sentire. Viceversa, puoi dimenticarti i 10 minuti, a cui ti abbiamo abituato.
Ma procediamo con ordine.
Inizia col mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua. Aggiungi del sale e copri con un coperchio, per velocizzare l’ebollizione.
Nel frattempo, dedicati alle verdure. Lava sia la zucca sia la melanzana, asciugale e tagliale a dadini. Per la zucca, naturalmente, devi anche dedicare del tempo per eliminare la buccia, i semi e i filamenti.
Successivamente, prepara un trito di prezzemolo, peperoncino e cipolla (o solo di prezzemolo e cipolla, se non gradisci il piccante) e lascialo sfrigolare in una padella antiaderente, insieme a un filo d’olio EVO.
Tuffa la tua dadolata di zucca e melanzana e spadella per un paio di minuti, a fiamma vivace. Sfuma con il vino bianco, copri con coperchio, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 10 minuti scarsi. Giusto il tempo di cuocere la pasta.
L’acqua, infatti, bolle già da qualche minuto. Ed è qui che il tuo multitasking deve entrare in gioco. Versa gli zitoni, aggiungi un pugno di sale e qualche goccia di olio – chi ama scrostare la pasta incollata, dalla pentola? Mescola, di tanto in tanto.
Adesso, puoi rilassarti nell’attesa che pasta e condimento siano pronti… Oppure, puoi sfruttare questo “tempo morto”, per controllare, e rispondere alle mail, per buttare giù la bozza del tuo prossimo blog post, o chiamare tua madre, che vive a 190 chilometri, ma e come se vivesse in un altro pianeta.
Fatto? (cit.)
Benissimo, ora puoi scolare la pasta – prima assaggiala, però -, trasferirla nella padella dove hai cotto zucca e melanzana, e farla saltare per qualche secondo, con 2 mestoli di acqua di cottura. Impiatta, decorando con una pioggia di prezzemolo fresco, e servi in tavola.
Bon appétit!
Conoscevi questa ricetta veloce?
Ti confesso che prima di oggi, non avevo mai preparato questo piatto. Ma, come ci suggeriscono i Latini, mater artium necessitas, la necessità è la madre delle abilità. E oggi, avevamo bisogno di un primo veloce da mangiare e condividere. La creatività e la conoscenza delle materie prime che ho usato, hanno pensato al resto.
Tu, invece, come avresti abbinato zucca rossa e melanzana? Aspetto la tua ricetta nei commenti. 🙂
Qui trovi tutte le ricette con la zucca
Qui trovi tutte le ricette con la melanzana





