lenticchie

La zuppa di lenticchie non è una ricetta veloce. Tuttavia, è in grado di velocizzare le tue pause pranzo autunnali, in una maniera davvero eccezionale. Generalmente, cucino le lenticchie per me – a Giovanni non sono riuscita a farle mangiare. Io le adoro, così non rinuncio a questo primo piatto che, per me, ha un…

Leggi tutto

La ricetta di oggi ce la manda Kate, la mia cuginetta australiana. Si tratta di un’insalata di quinoa croccante e deliziosa. Per prepararla, ho usato alcuni cubetti di melanzana avanzati dalla ricetta di ieri, uniti a un tripudio di verdure, frutta e semi. Un primo piatto freddo, del resto, è ancora ideale per affrontare la pausa…

Leggi tutto
insalata di quinoa con caprino e uva

L’estate volge al termine. Potevamo perdere l’occasione di portare in tavola un primo piatto estivo? Assolutamente no. Ecco perché abbiamo deciso di preparare una rinfrescante insalata di quinoa, arricchita con caprino, olive e uva. Sì, hai letto bene. Nel piatto di oggi ho scelto di usare l’uva e abbinarla al caprino. A suggerirmi questo curioso…

Leggi tutto

Ieri abbiamo pubblicato su Lettera Emme una fresca insalata di quinoa e verdure. Oggi, per rimediare al caldo torrido di questi giorni, ti proponiamo un’insalata di farro molto fresca, a base di una crema di cipolla di Giarratana e noci.  L’insalata di farro è un primo piatto furbo, che puoi preparare la mattina presto, e…

Leggi tutto
INSALATA-DI-BULGUR-E-MELANZANE-

Oggi, ho deciso di cucinare, al posto della pasta, del bulgur vegetariano a base di melanzana, verdure e ricotta infornata. Un piatto leggero, oltre che veloce, da preparare per pranzo. Se puoi, prepara questa gustosa insalata un po’ prima. I sapori avranno il tempo di amalgamarsi. D’estate, per via delle temperature elevate, la tua voglia…

Leggi tutto