Riso e quinoa con verdure croccanti e stracchino: la ricetta di Alessia Vinci

riso e quinoa di alessia vinci

Riso e quinoa sono una coppia che in cucina riesce a donare parecchie soddisfazioni. Due ingredienti che, come una tela bianca, permettono al nostro estro di creare combinazioni di colori, sapori e aromi sempre nuove. Come questa sfiziosa ricetta, condivisa da Alessia Vinci, dove le verdure croccanti incontrano lo stracchino in un piatto da re.

Come ogni venerdì, io e Marialuisa restiamo da parte, lasciando che sia la creatività dei nostri fan e dei nostri amici ad arricchire il nostro ricettario di primi piatti. E oggi è il turno di Alessia Vinci, una freelance come noi, che si occupa di grafica. Il suo pallino? La sperimentazione. Sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni, Alessia ama sperimentare cose nuove. Così, anche in cucina riesce a esprimere la sua creatività, sfruttando quello che trova, di volta in volta, nel suo frigorifero. Insomma, un po’ come facciano noi.

Presentazione di rito a parte, direi che arrivato il momento di catapultarci in cucina, mettere la pentola sul fuoco, lasciare la tastiera ad Alessia e seguire le sue preziose istruzioni.

Riso e quinoa con verdure e stracchino: ingredienti e preparazione

riso e quinoa con verdure

Ingredienti per due persone

  • 150 gr di riso e quinoa
  • 2 coste di sedano
  • 2 zucchine genovesi
  • ½ peperone giallo
  • ½ peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 4 foglie di basilico
  • 1 confezione di stracchino da 100 grammi
  • curcuma, sale, pepe, latte e olio evo q.b.

Come vedi, si tratta di ingredienti semplici, leggeri e ideali per allestire un primo piatto freddo.

Preparazione del riso e quinoa con verdure e stracchino

Il procedimento per la realizzazione di questo piatto è semplicissimo. Per prima cosa, taglia a cubetti tutte le verdure, fai rosolare cipolla e sedano, con un filo di olio evo, aggiungi le altre verdure e falle saltare in padella per 10 minuti – devono rimanere croccanti, mi raccomando. Infine, aggiungi della curcuma e lascia riposare il tutto. Contemporaneamente, cuoci il riso con la quinoa – io ho utilizzato il mix già pronto che cuoce in 10 minuti – e in un altro pentolino fai sciogliere lo stracchino con un po’ di latte.

Quando il riso è a due minuti dalla cottura, scolalo e aggiungilo alle verdure, facendo finire la cottura. Prima di servirlo, aggiungi del basilico spezzato, una manciata di pepe e un filo dolio evo. Lo stracchino, invece, va versato direttamente sul piatto, nella quantità che più ti aggrada.

Buon appetito!

Condividi il tuo primo veloce

Wow! Una preparazione semplicissima e facile. Perfetta per il nostro ricettario, non trovi? 🙂

Tra l’altro, noi l’abbiamo provata a pranzo e abbiamo apprezzato moltissimo l’equilibrio tra freschezza, croccantezza e quel pizzico di acidità che rende grande un piatto. E tu, conosci qualche altra ricetta con il riso e la quinoa? Condividila con noi e aiutaci a migliorare il nostro blog di cucina – che poi è anche (e soprattutto) il tuo.

Per condividere la tua ricetta, manda una mail a info@primiveloci.itO se preferisci, scrivila nei commenti subito dopo il mio bel faccione.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Riso e quinoa con verdure croccanti e stracchino
Cucinata da
Cucinata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo richiesto
Yum yum!
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
CONDIVIDI QUESTO PRIMO VELOCE

Informazioni su Le ricette dei fan

Questo primo piatto è stato cucinato da uno dei nostri fan. Inviaci la tua ricetta e unisciti alla community. Ti basta mandare una mail a info@primiveloci.it. Semplice, no? ;)

Lascia un commento